Prodotti da forno con ingredienti locali nella pasticceria di Copertino (Lecce)

Josephi Panìs
Il Pane di San Giuseppe da Copertino è stato ideato e prodotto per rendere un omaggio al Santo dei voli, uno dei Santi più venerati al mondo, Giuseppe Desa. Lo Josephi Panìs, è questo il nome principale del pane, si presenta come un prodotto dall’aspetto rustico e semplice, per simboleggiare ed esprimere l’umiltà e la povertà vista nel Santo.
E’ un pane dolce lievitato arricchito da un altissima percentuale di frutta secca, frutta appartenente alla nostra terra, i fichi e le noci. Superando nell’impasto la percentuale della farina abbiamo così un prodotto poco dolce.
Sensorialmente emana e ricorda i profumi della nostra terra scalando uno dopo l’altro i ricordi della nostra infanzia.
E’ un prodotto a 360 gradi e si presta ad essere consumato in qualsiasi momento della giornata e in tutto l’anno iniziando dalla colazione. Non essendo molto dolce al palato può essere accostato ai formaggi morbidi e a pasta dura con media ed alta stagionatura, accompagnato anche da un calice di vino passito o moscato.
Per la sua realizzazione occorrono cinque giorni di lavorazione iniziando dai rinfreschi del lievito madre fino alla lunga e lenta lievitazione del prodotto, di oltre 30 ore, la quale conferisce a prodotto finito sofficità, fragranza e leggerezza al palato, alta digeribilità, oltre agli altri benefici che comporta l’uso del lievito madre. Lo Josephi Panìs è realizzato artigianalmente con la scelta e la selezione delle materie prime ed è prodotto in due formati: 300 e 500 grammi.
Il prodotto va conservato in un luogo fresco ed asciutto. Lo Josephi Panìs è un prodotto esclusivo a marchio collettivo registrato.
ACCOSTAMENTO con formaggi cremosi, di media stagionatura e stagionati. 
ABBINAMENTO: vino passito e moscato

Volete ordinare i nostri prodotti da forno? Scrivete una email, spediamo in tutta Italia!
Scrivi una email
Share by: